Per i più piccoli

IL SENSO NATURALE della musica.

Il corso di musica per bambini dai 0 ai 6 anni si articola in tre ambiti distinti:

  1. BAMBINI 0/2 ANNI: 60 ore annue di attività ludico-musicale collettiva (2 incontri a settimana) per bambini al di sotto dei 3 anni compiuti.
  2. BAMBINI 3/4 ANNI: 60 ore annue di attività ludico musicale e alfabetizzazione musicale (attività di gruppo). In questo ambito i bambini, nel seconodo quadrimestre, partecipano ai laboratori di approccio al violino e alla chitarra.
  3. BAMBINI 5/6 ANNI: 60 ore annue di attività ludico musicale e alfabetizzazione musicale (attività di gruppo) In questo ambito i bambini, nel seconodo quadrimestre, partecipano ai laboratori di approccio al pianoforte e alla batteria.

Il SENSO NATURALE della musica è un progetto di Lazzaro Nicolò Ciccolella e si compone di una serie di attività ludiche di musica per l’infanzia, per un approccio immediato (non mediato) all’esperienza musicale.

SITUAZIONE

La quantità di linguaggio verbale a cui l’individuo si espone sin dalla nascita, e ancor prima della nascita, lo rende immediatamente un soggetto parlante, la scolarizzazione e qualche volta ancor prima, l’ambiente familiare renderà il soggetto capace di leggere e scrivere il segno grafico della propria lingua senza difficoltà.
Al contrario, l’apprendimento del linguaggio musicale risente in maniera decisiva della mancanza nell’ambiente sonoro che avvolge l’individuo sin dalla nascita di elementi musicali ‘ben’ strutturati. L’ambiente in cui il bambino, nella maggior parte dei casi è calato, risulta essere estremamente denso e talvolta saturo dal punto di vista sonoro (rumore), ma povero di stimoli acustici e musicali significativi. È assai difficile che l’individuo possa interiorizzare ‘per contatto’ un qualsivoglia elemento del linguaggio musicale poiché esso, anche quando dovesse essere presente, risulterebbe ‘mascherato’ da interferenze.
Tutte quelle componenti di base del linguaggio musicale che dovrebbero svilupparsi nelle prime fasi dell’età evolutiva, che rappresentano il corpus dei pre-requisiti utili per affrontare in seguito la comprensione del linguaggio musicale e lo studio della musica si vanno a stratificare in un sistema privo di coerenza (con-fusione). La quasi totale assenza nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di professionalità musicali specifiche, completa un quadro negativo e conferisce a ogni forma di intervento mirato alla riappropriazione di una ‘musicalità naturale’ una complessità che necessita di strategie straordinarie.

EQUILIBRIO

Il ‘SENSO NATURALE della musica’ ha come obiettivo quello di riequilibrare il mondo sonoro dell’infanzia mitigando l’assorbimento involontario di sistemi linguistico-musicali complessi e stratificati tramite l’esposizione attiva e l’esperienza musicale diretta e immediata (non-mediata) a strutture musicali semplici, proposte sotto forma di racconto-scoperta, riproduzione-creazione.

CONTENUTI

Il ‘senso naturale’ della musica è un percorso rivolto a due fasce di età distinte: 0-2 anni e 3-4 anni.
Le attività proposte durante gli incontri, mettono in contatto ‘diretto’ un ambiente acustico-musicale strutturato e i fruitori, portano questi ultimi alla interiorizzazione dei fondamentali elementi ‘naturali’ della musica.

OBIETTIVI

Tramite attività specifiche quali ‘l’ascolto in ambito narrato’ e la ‘(ri)produzione creativa’ intese non come processi elaborati, ma come risultato della sperimentazione di flussi ‘spontanei’, si mira a sviluppare, entro i limiti delle diverse fasi evolutive, le competenze nel riconoscimento e nella (ri)produzione di strutture musicali melodiche e ritmiche.